ONG - Portiamo le periferie al centro    

MAPPA

BRASILE - Reti innovative per l’agricoltura comunitaria

Share
Image

AMAPÁ - PARÁ: Reti formative innovative per l’agricoltura comunitaria in Brasile

  • Inizio progetto: Giugno 2018
  • Durata del progetto: 3 anni

L’area in cui si svolge il progetto è caratterizzata da una marcata povertà diffusa e da alti tassi di disoccupazione soprattutto giovanile. NO ONE OUT (SVI e SCAIP) prevede di promuovere una nuova sinergia tra i poli formativi brasiliani situati in territori prossimi (i due stati coinvolti sono confinanti) ma ancora non collegati che, seppur con modalità e metodologie differenti, affrontano il tema agro-zootecnico e agro-alimentare. L’azione proposta impatta direttamente sui problemi specifici identificati: la povertà diffusa, la scarsa presenza di personale qualificato nel settore agro-zootecnico, la disoccupazione giovanile ed in particolare femminile, la bassa propensione all’imprenditoria e alla commercializzazione dei prodotti agricoli, la questione di “genere”, e la necessità di valorizzare le risorse agro ambientali locali. L’insieme di queste criticità comporta l’insorgere di una forte limitazione allo sviluppo sociale ed economico delle aree di intervento, con ripercussioni gravi legate ai problemi di povertà e di difficile convivenza sociale a livello comunitario. Questo contesto, da un lato, incoraggia e stimola la popolazione rurale ad organizzarsi e ricercare le informazioni per partecipare alla società civile come cittadinanza attiva, mentre dall’altro la fragilità economica degli agricoltori familiari è spesso la causa stessa dell’assenza di lotte per i propri diritti.

L’obiettivo

Formare umanamente e professionalmente i giovani corsisti iscritti ai poli formativi coinvolti, nonché i membri delle associazioni e cooperative di produttori locali, in particolar modo nell’ambito delle strategie tecnologiche sostenibili tramite corsi, laboratori, attività pratiche, lavori di estensione sul territorio, innalzamento del livello formativo dell’équipe dei docenti e la creazione di una rete di collaborazione tra le organizzazioni attraverso la promozione di uno scambio di saperi tra le diverse équipe locali.

Il progetto

L’azione si svolge su tre assi principali: la formazione, il miglioramento produttivo e il recupero dei saperi tradizionali. Per quanto riguarda la parte formativa si prevede di realizzare corsi di formazione sui temi del protagonismo giovanile, della cittadinanza attiva, e in ambito agricolo su vari argomenti specifici come: Agroecologia, Gestione familiare e della Microimpresa, sicurezza alimentare,  fitoterapia, erbe medicinali, spezie, piante ornamentali e più in generale sulle tecniche di dell’agricoltura sostenibile.

Per quanto riguarda la parte produttiva si prevede di realizzare un laboratorio di chimica, fisica e biologia, di attivare aree sperimentali e dimostrative in ambito vegetale e animale e di accompagnare i giovani agricoltori partecipanti ai corsi, per introdurre nella proprietà familiare pratiche agricole biologiche.

Infine si cerca di valorizzare la salvaguardia dei saperi tradizionali, della cultura e dell’artigianato locale, tramite stage formativi nei villaggi amazzonici, mostre mercato per la diffusione e visite di scambio tra i centri formativi di Macapá e Santa Luzia.

I beneficiari

I beneficiari sono 1.160 persone di cui 120 giovani e adulti, partecipanti alla proposta formativa, 450 studenti, 390 agricoltori e 200 alunni delle scuole italiane sensibilizzati.

 

Responsabile del progetto

Vincenzo Ghirardi

Partner

Obras sociais della Diocesi di Bragança

Escola Agricola Padre João Piamarta

CEI Brasile

Finanziatore

 8x1000chiesa

Altre news

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172

Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Modello Organizzativo D.Lgs. 231/01

Whistleblowing Policy

Whistleblowing - Segnalazioni

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato.