ONG - Portiamo le periferie al centro    

MAPPA

3D FOR THE FUTURE - Emergenza COVID

Share
Image

La tecnologia sostenibile per affrontare insieme l'emergenza COVID-19 nel mondo

Inizio progetto: Aprile 2020

Grazie ai fondi raccolti con la campagna “Le ONG ci sono” in risposta alla diffusione del Covid-19 nei Paesi a risorse limitate, è stato attivato il progetto “3D FOR THE FUTURE” delle ONG bresciane e Isinnova, l’azienda che ha stampato in 3D le valvole per i respiratori e trasformato le maschere subacquee per adattarle alle esigenze delle terapie intensive in Italia.

Il progetto

Il progetto vuole contribuire concretamente a diffondere la tecnologia nei Paesi a risorse limitate, fornendo materiale di stampa e supporto tecnico, per affrontare l’emergenza COVID-19. Distribuire l’attrezzatura e la conoscenza della stampa 3D apporterà vantaggi non solo per l’emergenza, ma costituirà un’opportunità per il futuro, come strumento tecnologico all’avanguardia, a disposizione degli ospedali e centri medici che la riceveranno gratuitamente.

La proposta è realizzata dalle ONG bresciane MMI, SCAIP e SVI con Isinnova in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia – Ufficio per le Missioni e Diocesi di Brescia.

I beneficiari

MOZAMBICO

La stampante è stata consegnata e destinata al progetto di L’università UNISAVE di Maxixe e del Centro di ricerca dell’Università di Barcellona per la fornitura di dispositivi per la ventilazione a pressione positiva continua (CPAP) per reparti pediatrici e adulti in Mozambico. Nello specifico la stampante è installata presso l’Ospedale Provinciale di Inhambane, per la stampa in 3D di raccordi per i tubi dei ventilatori, componenti in plastica di collegamento con parti elettromeccaniche, visiere a altro materiale di protezione.

BURKINA FASO

La stampante è stata consegnata all’associazione locale “WakatLab”. Un laboratorio, con sede a Yegueré, Bobo-Dioulasso, che già stampa in 3D presidi per l’emergenza per alcuni Ospedali locali tramite la CORUS (Centre des opération de réponse aux urgences sanitaires – competente per la gestione COVID-19 in Burkina per il Ministero di Salute). Essendo la loro stampante usurata dal continuo lavoro richiesto e vista la scarsità di materiale di stampa a disposizione (come le bobine), la stampante inviata grazie al progetto permette di stampare visiere, maschere, valvole e componenti per respiratori artificiali per l’ospedale pediatrico Charles de Gaulle, l’Ospedale Soro Sanou di Bobo e l’Ospedale Tengandogo. Il laboratorio ha inoltre creato una piattaforma per il monitoraggio dei casi di covid19 (www.covid-faso.info) e ne stanno sperimentando una di monitoraggio per l’utilizzo da parte del Ministero della Salute.

UGANDA

La terza stampante è destinata all’ospedale CoRSu, centro di eccellenza che fornisce chirurgia ortopedica, plastica e ricostruttiva e servizi di riabilitazione per le persone con disabilità. L’ospedale lavora principalmente sui bambini con disabilità fisiche ai quali fornisce interventi chirurgici ortopedici e plastici / ricostruttivi e servizi di riabilitazione. La stampante 3D serve per far fronte alle necessità legate all’emergenza COVID-19 e servirà soprattutto per la realizzazione di unità protesiche necessarie alla cura dei bambini e giovani ai quali CoRSU offre trattamenti gratuiti se di età inferiore ai 17 anni.

ZAMBIA

La quarta stampante è stata consegnata al centro di salute St. Kalemba di Kapembe (Distretto di Manyinga). Il centro, gestito dalla Diocesi di Solwezi, si occupa di prevenzione, cura e sensibilizzazione, soprattutto nell’ambito della salute materno-infantile, presso le comunità rurali locali in una delle aree più vaste dello Zambia, coprendo l'intera regione del nord-ovest del Paese che conta una popolazione di circa 750.000 persone. La stampante 3D sarà utilizzata per rispondere alle esigenze legate all’emergenza COVID-19, in particolare per la realizzazione di materiale di protezione e componenti per attrezzature di supporto respiratorio, nonché per le necessità future del centro.

Finanziatori Privati

  • “Le ONG ci sono” – 3D for the Future
  • www.gofundme.com/f/isi3d4-the-future

Partner

MMI, SCAIP, Isinnova, Caritas Diocesana di Brescia – Ufficio per le Missioni, Diocesi di Brescia.

Altre news

KENYA - Be Free!

KENYA - No One Out

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172


Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato.