ONG - Portiamo le periferie al centro    

MAPPA

KENYA - No One Out

Share
Image

No One Out! Empowerment per l’inclusione giovanile negli slum di Nairobi

  • Inizio: Aprile 2017 – Fine: Maggio 2020
  • Durata del progetto: 3 anni

A Nairobi il 60% della popolazione vive negli slum in condizioni di povertà e cronica vulnerabilità; le case, o più spesso, le baracche, sono sovraffollate e gli abitanti non hanno quasi mai un titolo di proprietà. Per questo gli abitanti degli slum sono spesso colpiti da espropri e sfratti, mentre le condizioni igieniche, sanitarie e sociali sono spesso al limite del sopportabile. Rispetto alle aree rurali e a quelle urbane fuori dagli slum, la percentuale della popolazione sieropositiva è doppia (12% contro il 5/6%), così come sono più alti i livelli di mortalità infantile e malnutrizione. Particolarmente difficile è la condizione dei giovani: negli slum di Nairobi il 49% di essi è disoccupato, spesso le uniche attività economiche sono del tutto informali e non li aiutano a uscire dalla totale precarietà. Si crea già fra i bambini e i ragazzi un circolo di povertà e violenza, tutto ciò incide sull’istruzione: i vari problemi psicosociali associati all’indigenza portano spesso all’abbandono scolastico che a sua volta non lascia altre opzioni che la disoccupazione e una vita che si svolge tra l’informalità e l’illegalità. Non mancano tuttavia segnali di speranza: negli slum di Nairobi stiamo conoscendo tante esperienze di società civile, che pur tra mille difficoltà, si attiva e si organizza e non esita a cercare e proporre alternative soprattutto ai gruppi di donne e di giovani.

L’obiettivo

Favorire l’inclusione socio-sanitaria ed economica della popolazione giovanile vulnerabile in cinque slum della periferia est di Nairobi.

Il progetto

Il progetto lavora per rafforzare le Ong partner in loco e per migliorare l’inserimento sociale ed educativo dei gruppi più vulnerabili, bambini, ragazzi disabili, giovani e donne sieropositivi, tramite attività di formazione a ragazzi, genitori e insegnanti. Per quanto riguarda gli aspetti socio-sanitari si lavora al rafforzamento dei servizi di pre e post-counselling, l’assistenza e il supporto psico-sociale e l’accompagnamento dei giovani ai servizi sanitari esistenti sul territorio ma a cui essi non si avvicinano spontaneamente. Per quanto riguarda la partecipazione dei giovani alla vita economica si propongono attività di formazione professionale e avvio di microimprese aiutate dall’accesso al credito.

I beneficiari

I beneficiari del progetto sono circa 15.000 giovani studenti di 35 scuole con un’età compresa tra gli 11 e i 15 anni e 1.000 giovani e donne tra i 16 e 25 anni, provenienti da 5 insediamenti informali della Contea di Nairobi.

I responsabili progetto

  • Vanni De Michele (rappresentante Paese e capoprogetto)
  • Grazia Orsolato (responsabile delle attività socio-sanitarie)

Finanziatore

LOGO AGENZIA 300x247 LOGO AGENZIA 300x247


Partner

SCAIP, MLFM, MMI, CBM Italia Onlus, Integrated Education for Community Empowerment – IECE, Women Fighting Aids in Kenya – WOFAK; Girl Child Network – GCN

“A Korogocho noi bianchi siamo ospiti di una comunità che ci accoglie; in fondo siamo solo delle comparse: rimaniamo qualche anno a differenza dei baraccati che ci restano tutta la vita… Noi possiamo fare solo un tratto del cammino che questo popolo fa per aprirsi un nuovo orizzonte di vita.”
(Gino Filippini – Korogocho, Kenya)

Altre news

3D FOR THE FUTURE - Emergenza COVID

KENYA - Be Free!

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172


Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato.