ONG - Portiamo le periferie al centro    

Servizio Civile Universale 2023

Se hai un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda – 28 anni e 364 giorni), puoi candidarti al Servizio Civile Universale.

NO ONE OUT promuove, attraverso la rete FOCSIV, il Servizio Civile Universale come un’esperienza concreta nella solidarietà internazionale che ha l’obiettivo di stimolare un senso di cittadinanza attiva nei giovani. 

Scegliendo uno dei progetti all’estero di NO ONE OUT nei Paesi in Via di Sviluppo, potrai impegnarti come “Casco Bianco”, collaborando con partner locali in attività tese al superamento di condizioni di ingiustizia e generatrici di conflitto sociale e impegnandosi in processi di promozione della pace e tutela dei diritti umani.

Se decidi di restare e prestare Servizio in Italia, potrai contribuire alla costruzione di una società più inclusiva favorendo l’approccio alla multiculturalità, attraverso percorsi di sensibilizzazione e informazione, sia a livello scolastico che a livello cittadino.


 

2

Come candidarsi

E’ possibile candidarsi al Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, a seguito della pubblicazione formale da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile del bando per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale.

I requisiti necessari

Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti richiesti dallo Stato:

• Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda – 28 anni e 364 giorni)
• Essere regolarmente residenti in Italia (cittadini italiani e stranieri regolarmente residenti)
• Non aver riportato condanne

Come inviare la candidatura:

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.


Gli aspiranti operatori volontari possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15.02.24

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.


Contattaci per maggiori informazioni:
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 030 6950381

Visita il sito della Focsiv o il sito ufficiale del Servizio Civile

 

I progetti di NO ONE OUT a cui candidarsi:

BRASILE - Fortaleza o União da Vitoria

“Caschi Bianchi per l’educazione e la formazione” 

Fortaleza: 3 Posti disponibili

União da Vitoria: 4 Posti disponibili

BRASILE - Santa Luzia do Parà

“Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale” 

2 Posti disponibili

MOZAMBICO - Morrumbene

"Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale"

3 Posti disponibili

KENYA - Nairobi

"Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone fragili"

2 Posti disponibili

Altre news

Periferie al centro

Diventa Volontario

Dona Ora

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172


Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato.