ONG - Portiamo le periferie al centro
- Home
- Cosa Facciamo
- I Nostri Progetti
- Progetti Conclusi
- KENYA - Percorsi educativi di lotta allo stigma e discriminazione per la prevenzione dell’HIV tra i giovani
Progetti Conclusi
KENYA - Percorsi educativi di lotta allo stigma e discriminazione per la prevenzione dell’HIV tra i giovani
Progetti conclusi
' di lettura
Percorsi educativi di lotta allo stigma e discriminazione per la prevenzione dell’HIV tra i giovani |
-
Inizio progetto: Luglio 2022
-
Durata del progetto: 12 mesi
L'epidemia di HIV in Kenya è per dimensioni la quarta al mondo, con 1,5 milioni di persone affette ed un totale di nuove infezioni annuali di circa 42.000. I dati rilevati fanno di Machakos un importante asse strategico per la lotta all’HIV; con una prevalenza tra il 2,1% ed il 4,9%, un’incidenza tra i 500 ed i 999 nuovi casi/anno ed uno Stigma and Discrimination Index al 49,2%, Machakos è tra le 13 Contee di maggior interesse per la lotta all’HIV, con particolare attenzione all’adolescenza. I problemi identificati con riferimento all'area geografica e ai settori interessati risultano consistono nell’elevato tasso di nuove infezioni, agli scarsi risultati nel coinvolgimento della fascia 10-24 e giovani donne in programmi di prevenzione e identificazione dell’HIV, all’ indice di stigma e discriminazione. La conseguenza dello stigma percepito ed esperito è il mancato accesso ai servizi di prevenzione dell’HIV per una diagnosi tempestiva, la discontinuità e l’abbandono del trattamento.
L’obiettivo
Contribuire alla strategia nazionale di contrasto alla diffusione dell’HIV e rafforzare i servizi del sistema pubblico per contribuire alla riduzione di nuove infezioni da HIV e dello stigma tra adolescenti e giovani, nella contea di Machakos.
Il progetto
Il progetto punta sul potenziamento degli strumenti per la prevenzione dell’HIV, la lotta allo stigma e per il contrasto alla discriminazione, contribuendo a modificare sia la concezione dell’HIV e gli stereotipi della popolazione in generale, sia la conoscenza e consapevolezza dei propri diritti e dei servizi dedicati. Ciò facilita un libero e consapevole accesso ai servizi di prevenzione, quindi una riduzione del rischio individuale e comunitario.Le metodologie che verranno utilizzate partono dal rafforzamento del network kenyano di insegnanti sieropositivi (KENEPOTE) per arrivare a campagne mirate sui mass media, passando per sessioni di Lifeskills ai ragazzi e adolescenti negli ambienti scolastici. Una maggior informazione che passa attraverso i principali canali di comunicazione sociale: famiglia, scuola, attraverso radio ed appuntamenti pubblici è ciò che garantisce il raggiungimento della più ampia popolazione.Il progetto realizzerà pertanto attività di capacity-building del KENEPOTE che consentirà lo svolgimento di sessioni di educazione sessuale e Lifeskills, raggiungendo circa 1.800 ragazzi e adolescenti negli ambienti scolastici; e un’accurata campagna di comunicazione e informazione sui temi del progetto, ma soprattutto in merito a fenomeni quali la corretta educazione sessuale e consapevolezza dei propri diritti sfruttando canali social e radiofonici, come anche modalità più dinamiche e coinvolgenti per i giovani.
I beneficiari
I beneficiari diretti dell’intervento sono:
- 30 insegnanti (24- 60 anni)
- 1.800 giovani coinvolti dalle sessioni di Lifeskills (10-24 anni)
- 2.500 giovani adulti raggiunti dalle campagne media (10 - 24 anni)
- 1.000 partecipanti ai Road Shows (10 - 24 anni)
I beneficiari indiretti saranno le persone raggiunte dagli eventi pubblici di sensibilizzazione e le famiglie dei ragazzi che avranno l'opportunità di sperimentare le sessioni di lifeskills: per una stima di circa 14.000 persone.
Responsabile del progetto
Giulia Gianelli (Coordinatrice progetto), Vanni De Michele (Rappresentante Paese)
Partner
- Deaf Empowerment Kenya (DEK)
Finanziatori
8xmille Chiesa Valdese
Altre news
No One Out