
- Inizio progetto: Dicembre 2024
- Durata del progetto: 12 mesi
Il Kenya è un Paese di giovani: su 47,6 milioni di abitanti il 75% ha meno di 35 anni. COVID e inflazione hanno colpito duramente l'economia impattando sui giovani più vulnerabili, che vivono situazioni di svantaggio sociale. In particolare le persone con disabilità hanno scarso accesso all’educazione. Solo il 3,5%
di studenti con disabilità frequenta il sistema pubblico di formazione professionale (TVET) e ha difficoltà nel trovare lavoro per mancanza di competenze e opportunità.
Tra gli obiettivi del programma “Kenya Vision 2030” c’è quello di migliorare le competenze dei giovani e rafforzare il sistema TVET attraverso il Competency Based Education and Training (CBET), sistema orientato all'abilitazione degli istituti di formazione per promuovere una cultura di imprenditorialità, innovazione e competenze professionali e per la vita (life skills) tra i giovani.
I servizi educativi risultano fragili nel coinvolgimento della fascia più vulnerabile, che in larga parte (65% degli iscritti) non riesce a completare il percorso formativo, abbandonando precocemente, precludendosi la possibilità di accedere al mercato del lavoro. Le cause si possono ricondurre anche a mancanza di servizi di supporto psico-sociale, mancanza di personale docente qualificato per la lettura delle difficoltà educative, organizzazione dei servizi educativi poco efficace e limitazioni legate alla mancanza di materiali adeguati all’implementazione di questi servizi. Come dimostra l’analisi dei bisogni, gli effetti di questi problemi si riflettono in scarsa presenza di servizi educativi collaterali negli Istituti professionali (servizi di supporto psicologico, Counselling, life skills), scarso riconoscimento della formazione professionale come opportunità di qualità tra i giovani, fuoriuscita dai programmi di formazione dei giovani più vulnerabili, discriminazione tra la popolazione giovanile con disabilità che ha forti problematiche in termini di accessibilità e di supporto educativo.
L’obiettivo
Obiettivo generale: Promuovere l'inclusione educativa dei giovani vulnerabili e con disabilità negli istituti pubblici di formazione professionale in Kenya.
Obiettivo specifico: Rafforzamento dei servizi educativi del sistema pubblico di formazione professionale (TVET) per l'inclusione dei giovani vulnerabili e con disabilità negli istituti di formazione professionale della contea di Nairobi.
Il progetto
L’iniziativa intende rafforzare i servizi educativi per contribuire all’inclusione educativa e sociale per giovani vulnerabili e con disabilità che frequentano gli istituti di formazione professionale della Contea di Nairobi in Kenya. In particolare, saranno realizzate attività formative con metodologia “training of trainers” per 16 docenti specializzati in Lifeskills, counselling ed educazione sessuale riproduttiva all’interno degli 8 istituti pubblici di formazione professionale, che a loro volta realizzeranno sessioni formative, di sensibilizzazione e di supporto psicosociale a 2.000 studenti. Il rafforzamento dei servizi educativi sarà integrato con un’attività sinergica di promozione della formazione professionale attraverso una campagna mediatica che raggiungerà circa 5.000 giovani.
I beneficiari
Beneficiari Diretti: 7.016 (50% M, 50% F).
8 docenti formati in Lifeskills e 8 in counselling ed educazione sessuale-riproduttiva; 800 studenti per sessioni di Lifeskills, 400 per counselling, 800 per sessioni di salute sessuale-riproduttiva; 5.000 giovani per campagna media nazionale.
Entità: 8 istituti di formazione professionale della Contea di Nairobi.
I beneficiari indiretti sono stati stimati calcolando la popolazione bacino (famiglie, personale scolastico) delle strutture target: 12.500.
Finanziatori
