Sicurezza alimentare per le famiglie a basso reddito nei distretti di Homoine e Morrumbene in Mozambico
In Mozambico l’agricoltura di sussistenza rappresenta la principale attività economica: quasi il 90% delle famiglie è impiegato in agricoltura, pesca, caccia o allevamento nel settore informale. Tale mancata diversificazione economica, colpisce anche la Provincia di Inhambane dove la popolazione rurale (68,7%) dipende totalmente da un’agricoltura di sussistenza a bassa produttività che ne impedisce lo sviluppo. Questo tipo di agricoltura mostra tutti i suoi limiti con i noti effetti di insicurezza alimentare tra la popolazione delle aree rurali. L’area target è stata scelta in accordo con il Governo della Provincia sulla base dei dati distrettuali e provinciali, che hanno identificato i 2 distretti come la zona che risente maggiormente di problematiche di insicurezza alimentare e la cui popolazione vive ancora in situazione di vulnerabilità.
L’obiettivo
Miglioramento delle produzioni agricole orto-frutticole ad alto valore nutritivo nei distretti di Homoine e Morrumbene.
Il progetto
Il progetto prevede la formazione rivolta a 120 agricoltori sui temi dell’orticoltura e della frutticoltura. Agli agricoltori verrà fornita una formazione teorico-pratica, a cura dei tecnici agronomi di progetto, che consentirà loro di migliorare l’attività orticola.
È prevista la distribuzione di kit per migliorare la coltivazione a livello familiare.
A tutti i partecipanti sarà fornita assistenza tecnica per incrementare tecniche a maggiore resa. L’assistenza tecnica permanente, realizzata grazie a frequenti visite sul campo da parte di tecnici agronomi locali, avrà l’obiettivo di monitorare la corretta applicazione delle tecniche apprese durante i corsi di formazione e garantirà di orientare al meglio gli agricoltori verso una coltivazione sia di ortaggi che di frutta ad alto valore nutritivo e a maggiore resa.
|
I beneficiari
I beneficiari diretti del progetto saranno 600 persone, comprendenti 120 piccoli produttori e relative famiglie partecipanti alla formazione su orticoltura e frutticoltura.
Responsabile del progetto
Bruno Comini (Rappresentante Paese)
Partner
- Direcção Provincial da Agricultura e Pescas de Inhambane - DPAPI
Finanziatori
Otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per il coordinamento amministrativo)
![Logo presidenza consiglio ministri](/images/Logo_presidenza_consiglio_ministri.jpg)