
Ad oggi il Mozambico rimane uno dei Paesi più poveri a livello globale: nella classifica degli Stati per Indice di Sviluppo Umano, elaborata dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (2022), si colloca infatti alla 185a posizione su 191 Paesi. In particolare, sul territorio provinciale di Inhambane è stata realizzata su richiesta delle autorità locali un’analisi dei bisogni, che ha messo in evidenza la necessità di un intervento integrato per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rurale, in particolare nelle comunità più remote e svantaggiate dei distretti di Panda, Funhalouro e Homoine. Il progetto prevede pertanto lo sviluppo di un intervento integrato, che affronti la tematica della sicurezza alimentare sia dal punto di vista nutrizionale che da quello della sicurezza idrica.
L’obiettivo
Miglioramento dell’accesso all’acqua e dello stato nutrizionale delle famiglie residenti in aree rurali nei distretti di Panda, Funhalouro e Homoine.
Il progetto
Il progetto intende affrontare il problema dell’insicurezza alimentare nella Provincia di Inhambane attraverso il miglioramento dell’accesso all’acqua e delle condizioni sanitarie-nutrizionali delle comunità rurali. Il progetto, pertanto, consentirà in primo luogo di migliorare la disponibilità di acqua per 1.800 persone in collaborazione con la Direzione provinciale di Inhambane per i lavori pubblici, attraverso la dotazione di sistemi idrici familiari migliorati a 36 piccoli centri abitati nelle aree rurali colpite da siccità nei Distretti target. La realizzazione di installazioni modello sarà accompagnata da formazioni volte all’acquisizione, da parte della popolazione locale, di tecniche che in futuro possano essere replicate in autonomia per la costruzione di cisterne idriche migliorate, integrate con sistemi di raccolta di acqua piovana. Saranno inoltre realizzate azioni di sensibilizzazione sul corretto utilizzo della risorsa acqua in contesti nei quali il suo reperimento è molto complesso. In secondo luogo, il progetto garantirà, grazie alla collaborazione con la Direzione Provinciale della Salute della Provincia di Inhambane, l’implementazione nelle comunità rurali dei servizi del Programma di Riabilitazione Nutrizionale, un protocollo definito dal Ministero della Salute mozambicano per la diagnosi, il trattamento e il follow-up dei casi di malnutrizione infantile. Saranno quindi organizzate formazioni per 150 operatori sanitari e socio-sanitari sui protocolli per lo screening e il trattamento della malnutrizione infantile, visite di controllo della crescita per 15.500 bambini di età inferiore ai 5 anni e sessioni di educazione nutrizionale con dimostrazioni culinarie per 14.500 mamme.
I beneficiari
- 1.800 persone formate al corretto uso della risorsa acqua e con accesso all’acqua attraverso sistemi idrici familiari migliorati;
- 150 operatori formati su diagnosi e trattamento malnutrizione;
- 15.500 bambini sottoposti a valutazione della crescita e screening malnutrizione;
- 14.500 donne formate sulle buone pratiche di nutrizione del bambino.
Responsabile del progetto
Giancarlo Olivini
Partner
Medicus Mundi Italia – MMI
Finanziatore
Otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
