ONG - Portiamo le periferie al centro    

MAPPA

UGANDA - Potenziamento della catena del valore del miele in Karamoja

Share
Image

Potenziamento della catena del valore del miele in Karamoja: un’opportunità per la sicurezza alimentare e il miglioramento del reddito dei produttori familiari

 

  • Inizio progetto: Gennaio 2024
  • Durata del progetto: 12 mesi

La Karamoja, una sub-regione dell’Uganda situata nel nord-est del paese e caratterizzata da un clima semi-arido, è tra le aree a più basso Indice di Sviluppo Umano del pianeta. Le cause principali di questa situazione risiedono soprattutto nelle condizioni ambientali, nella carenza di infrastrutture, nell’analfabetismo, nell’isolamento e nell’insicurezza alimentare acuta che colpisce circa il 25% della popolazione locale. In questo contesto, l’agricoltura svolge un ruolo fondamentale nel fornire occupazione e mezzi di sussistenza alla maggior parte degli abitanti della regione, dal momento che circa il 70% della popolazione attiva è impegnata in questo settore. In risposta a queste sfide, NO ONE OUT è presente in Karamoja dal 1984 con programmi di sviluppo agricolo e formazione professionale, promuovendo il potenziamento di attività generatrici di reddito in ambito agro-alimentare.

L’obiettivo

Rafforzare la catena del valore del miele nel Distretto di Napak, migliorando le tecniche di produzione e promuovendo la commercializzazione del miele e dei prodotti derivati dall’apicoltura nel mercato locale.

Il progetto

Il progetto si inserisce all’interno del programma promosso da NO ONE OUT in Karamoja, finalizzato al rafforzamento dell’agricoltura sostenibile, della tutela dei delicati ecosistemi locali, attraverso attività di riforestazione e soluzioni di raccolta dell’acqua piovana, e dello sviluppo di piccole attività generatrici di reddito in ambito agro-alimentare, inclusa la filiera del miele. Le linee di sviluppo di questa catena del valore, in particolare, prevedono innovazione tecnologica e buone pratiche produttive, la capacità di avviare e gestire piccole attività produttive, la sostenibilità delle attività (sia dal punto di vista economico che in relazione alla qualità ambientale), il rafforzamento delle associazioni locali di apicoltori, commercializzazione e mercato. Questo progetto, in particolare, intende contribuire al rafforzamento della catena del valore del miele nel Distretto di Napak intervenendo nelle fasi dell’acquisizione delle competenze, della produzione vera e propria e dell’inserimento dei piccoli produttori sul mercato locale e nazionale.

I beneficiari

I beneficiari sono 900 persone tra piccoli produttori del settore agro-alimentare del Distretto di Napak e abitanti della regione della Karamoja che potranno aumentare le opportunità di commercializzazione del miele e dei prodotti derivati dall’apicoltura.

Partner

  • Napak Farmers Association for Food Security (NAFAFS)
  • Prince Kimbugwe Foundation

 

Finanziatore

logo-consulta-pace-bs
  

 

 

 

 

Altre news

Scegli come sostenerci

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172

Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Whistleblowing

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato.