ONG - Portiamo le periferie al centro    

MAPPA

KENYA - InJob! Percorsi di inclusione educativa e lavorativa per giovani studenti vulnerabili degli istituti pubblici di formazione professionale

Share
Image

InJob! Percorsi di inclusione educativa e lavorativa per giovani studenti vulnerabili degli istituti pubblici di formazione professionale

  • Inizio progetto: 01/09/2022
  • Durata del progetto: 36 mesi

Il Kenya è un Paese di giovani: secondo il censimento del 2019, su 47,6 milioni di abitanti il 75% ha meno di 35 anni. Il COVID-19 ha colpito duramente l'economia impattando sui giovani delle fasce più vulnerabili, che vivono una situazione di accentuato svantaggio sociale. In particolare le persone con disabilità, 2,2% della popolazione, con scarso accesso all’educazione, vengono spesso marginalizzate dalle comunità e sono a maggior rischio di povertà. Sul lato educativo solo il 3,5% di studenti con disabilità frequenta il sistema pubblico di formazione professionale (TVET). Questi giovani hanno grandi difficoltà nel trovare lavoro per mancanza di competenze e opportunità; si stima che solo l’1% sia attualmente impiegato. La maggior parte delle persone con disabilità lavora nel settore informale o all’interno delle aziende di famiglia. La mancanza di formazione, la scarsa accessibilità nei luoghi di lavoro e la forte discriminazione sociale rappresentano le principali difficoltà.

L’obiettivo

Promuovere l'inclusione educativa, sociale e professionale dei giovani vulnerabili e con disabilità in Kenya attraverso il rafforzamento del sistema pubblico di formazione professionale (TVET).

Il progetto

Il progetto, realizzato in 15 contee, mira a promuovere l’inclusione dei giovani vulnerabili e con disabilità negli istituti di formazione professionale con il fine di incrementare il numero di giovani e adulti con competenze pertinenti, comprese quelle tecniche e professionali, necessarie per l'occupazione che sia il lavoro dipendente o la modalità dell’auto imprenditoria. L’azione contribuisce ad assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e a promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti, in particolare mira a: miglioramento delle conoscenze tecniche e gestionali degli amministratori e dirigenti scolastici per l'implementazione di un sistema di educazione professionale inclusivo tramite il rafforzamento dei servizi offerti ai TVET da parte dell’ente di regolamentazione nazionale e l’adozione di nuove policy per la disabilità; diminuzione dell’abbandono del percorso formativo per gli studenti vulnerabili e adeguamento delle strutture scolastiche per gli studenti con disabilità, promuovendo servizi inclusivi di orientamento al cambiamento e counselling negli istituti pubblici di formazione professionale; incremento dei giovani occupati a un anno dal diploma e diminuzione della disoccupazione dei giovani con disabilità, promuovendo l’incontro tra offerta e domanda di lavoro, attivando percorsi alternativi scuola-lavoro per gli studenti con bisogni speciali e promuovendo un incubatore di imprese in istituti pubblici di formazione professionale.

I beneficiari

I beneficiari diretti del progetto sono circa 42.102 persone, nello specifico:

  • 38.616 giovani studenti (15-35 anni), 50% donne e 50% uomini.

  • 3.486 beneficiari tra personale educativo (docenti, amministratori e dirigenti scolastici) e rappresentanti stakeholder pubblici e privati (>35 anni), 56% donne e 44% uomini.

Responsabile del progetto

Diego Longoni (Coordinatore progetto), Vanni De Michele (Rappresentante Paese)

Partner

  • CBM Italia Onlus

  •  Technical and Vocational Education and Training Authority (TVETA)

  •  CBM International in Kenya

  • Companionship of Works Organization (CoWA)

  • Girl Child Network (GCN)

  • PIN S.c.r.l. - Polo Universitario "Città di Prato", Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze. Laboratorio Action Research for CO-development (ARCO)

Finanziatori

Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

  LOGO AGENZIA 300x247  

  


  

 

 

Altre news

Scegli come sostenerci

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172


Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato.