ONG - Portiamo le periferie al centro    

MAPPA

Dove siamo

Dove siamo stati

UGANDA - Greening Uganda: riforestazione, agricoltura sostenibile e gestione efficace delle risorse idriche

Image

Inizio progetto: settembre 2025

Durata del progetto: 36 mesi

La Karamoja è una regione di confine dell'Uganda nord-orientale, dove pastorizia e agricoltura rappresentano le principali attività economiche. Nonostante gli interventi di sviluppo degli ultimi decenni, la regione rimane tra le aree a più basso Indice di Sviluppo Umano del pianeta, a causa di fattori quali isolamento geografico, associato alla storica marginalizzazione politica dell’area, carenza di infrastrutture, accesso limitato ai servizi di base, estrema variabilità climatica ed insicurezza alimentare. A questo generale contesto di povertà, si aggiunge la forte dipendenza delle comunità locali dalle risorse naturali per il proprio sostentamento, che a causa del cambiamento climatico sono diventate sempre meno accessibili, in particolare le fonti idriche sicure, le risorse energetiche e i terreni fertili. Improvvise inondazioni alternate a periodi di siccità prolungati sono alcuni fra i fenomeni registrati nella regione, che comportano l’aumento della vulnerabilità della popolazione e una forte pressione sull’ecosistema locale, con il conseguente degrado e la limitazione delle risorse e dei servizi.

L’obiettivo
Mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico e migliorare la capacità di risposta alla siccità e alla degradazione del suolo delle comunità agro-pastorali nella regione della Karamoja.

Il progetto
L’iniziativa intende contribuire al miglioramento della qualità di vita della popolazione della Karamoja (in particolare nei Distretti di Napak, Moroto, Nabilatuk e Nakapiripirit), attraverso azioni integrate nel settore ambientale. Il progetto prevede il coinvolgimento di studenti, famiglie residenti in aree rurali, produttori agricoli e figure chiave delle istituzioni, per consentire di attivare cambiamenti nei comportamenti dei singoli e nella capacità di risposta delle istituzioni in una delle aree più vulnerabili del Paese.

L’iniziativa propone tre linee di azioni sinergiche:

  • rafforzamento della resilienza e della capacità di gestione delle risorse naturali ed energetiche delle comunità rurali, attraverso attività di formazione sulle pratiche climate-smart rivolte a 30 scuole e alle comunità di prossimità, l’attivazione del monitoraggio delle falde acquifere nelle aree sottoposte a stress idrico e l’installazione di stazioni metereologiche per aumentare la capacità dei sistemi di allerta;

  • supporto alla capacità di produzione e stoccaggio di sementi di cereali e leguminose, in particolare promuovendo percorsi formativi sull’introduzione di sementi migliorate e scambi di buone pratiche tra produttori in ottica di un rafforzamento della filiera produttiva;

  • riabilitazione di sistemi di raccolta di acqua (fluviale e piovana), coinvolgendo attivamente comunità e autorità locali nella gestione condivisa, e realizzazione di interventi di riforestazione delle zone limitrofe ai bacini di raccolta per migliorare la salute del suolo.

I beneficiari
Il progetto coinvolgerà un numero totale di 63.012 beneficiari diretti, di cui il 53% femmine e il 47% maschi. I beneficiari sono costituiti principalmente dai piccoli produttori agricoli locali, gli alunni e il personale delle 30 scuole primarie e secondarie beneficiarie del progetto, i membri dei Comitati di Gestione dell’acqua e il personale dei quattro Distretti target.

Responsabile del progetto
Giulia Sofia Sarno

Partner

  • Istituto per la Cooperazione e lo Sviluppo - Africa Mission Cooperazione e Sviluppo

  • Uganda Change Agent Association (UCAA)

  • National Agricultural Research Organisation (NARO)

  • Department of Meteorological Services – Ministry of Water and Environment of Uganda

  • ETIFOR Srl Società Benefit

Finanziatore

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)1 logo aics ita v n

 

Altre news

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172

Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Modello Organizzativo D.Lgs. 231/01

Whistleblowing Policy

Whistleblowing - Segnalazioni

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato.