ONG - Portiamo le periferie al centro    

MAPPA

ZAMBIA - Educazione e agricoltura sostenibile nelle comunità rurali di Solwezi

Share
Image
  • Inizio progetto: Aprile 2018
  • Durata del progetto: 3 anni

Il progetto si svolge in una delle regioni più povere dello Zambia, la cui economia si fonda su un’agricoltura di sussistenza. La povertà delle comunità rurali nella zona è legata alla scelta di una monocultura (mais) che lascia agli agricoltori solo una fonte di reddito, derivanti dalla vendita di granturco al governo (Food Reserve Agency). La coltivazione di un solo campo anno dopo anno, e l’uso di fertilizzanti chimici e fitofarmaci lascia il suolo senza nutrienti, rapidamente i campi divengono improduttivi e i contadini sono costretti a disboscare nuove porzioni di foresta in cerca di terre vergini fertili. Le condizioni climatiche estremamente variabili degli ultimi anni, inoltre, compromettono i rendimenti e spesso vanificano gli sforzi dei contadini che coltivano faticosamente i loro campi. La forte dipendenza dalle piogge e le scarse utilizzo di sistemi di irrigazione e di gestione delle acque rendono ancor più precari i redditi legati alle attività agricole.

L’obiettivo

Migliorare la produzione agricola, la qualità dei prodotti e il reddito delle famiglie attraverso l’educazione, la formazione e la conseguente introduzione di tecniche agricole sostenibili.

Il progetto

L’intervento proposto si basa su tre assi principali: la formazione, il miglioramento delle tecniche agricole e la collaborazione con le scuole. Si cerca di trasferire conoscenze ed esperienze per dotare tutti i beneficiari di abilità effettive in un contesto di educazione permanente, capacità partecipative e auto-sviluppo sostenibile a lungo termine. In ambito agricoltura si cerca di introdurre tecniche innovative per la zona e sostenibili da un punto di vista ambientale: l’uso di piante e di concime naturale per migliorare la fertilità del suolo e aumentare la resa attraverso l’agro-forestry è un concetto nuovo per la zona. Inoltre, verranno introdotte nella zona d’intervento tecniche di gestione delle risorse idriche, come pozzi e irrigazione. Le scuole giocano un ruolo fondamentale all’interno di questo progetto. Infatti si cerca di integrare il percorso educativo di base con lezioni di agricoltura sostenibile, nutrizione, igiene e salute. I giovani beneficiari sono chiamati ad essere portatori di sviluppo ed innovazione nelle proprie comunità; allo stesso tempo, le attività agricole implementate costituiscono per le scuole uno strumento per generare risorse economiche da reinvestire al fine di mitigare le carenze materiali dei singoli istituti.

I beneficiari

I beneficiari del progetto sono circa 300 studenti coinvolti, 160 agricoltori, 320 adulti partecipanti alle attività di alfabetizzazione, 800 persone partecipanti alle giornate dimostrative.

Responsabile del Progetto

Matteo Morandini

 

Finanziatori

8x1000chiesa 8x1000chiesa

Altre news

3D FOR THE FUTURE - Emergenza COVID

KENYA - Be Free!

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172


Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato.