ONG - Portiamo le periferie al centro    

MAPPA

EUROPA - Eu Aid Volunteers - Exchange

Share
Image
  • Inizio progetto: 2020
  • Durata del progetto: 2 anni

Il progetto è realizzato da un Consorzio di 17 partner: 5 Organizzazioni di invio volontari dell'UE e 12 Organizzazioni di accoglienza volontari. 

L’obiettivo

Acquisizione, da parte dei partner, della certificazione di Hosting organization o Sending organization (Ente di accoglienza o ente di invio) e l’acquisizione della capacità di gestire volontari nell’ambito del programma europeo Eu Aid Volunteers.

Il progetto

Finalità del progetto è dare alle organizzazioni partecipanti la possibilità di gestire i volontari nel quadro dell'iniziativa EU AID VOLUNTEERS e di apprendere le buone pratiche in materia di aiuto umanitario e gestione dei volontari. Il progetto raggiungerà l'obiettivo in tre modi: attraverso attività di formazione, incentrate su procedure e metodi, mirate all'ottenimento della certificazione per inviare/ospitare volontari EU Aid; attraverso corsi di formazione per il miglioramento delle tecniche di gestione dei volontari sul campo; attraverso seminari e incontri per scambiare esperienze, buone pratiche e attivare un confronto tra i partner. Il progetto consentirà alle organizzazioni coinvolte di acquisire la conoscenza e il know how adeguati sulle strutture e sui principi dell'aiuto umanitario dell'UE, sui metodi di selezione e follow up dei volontari, sull'assegnazione dei compiti, sulle norme di sicurezza, sulle misure sanitarie, sulla logistica, sul coordinamento delle risorse umane e sui sistemi di monitoraggio e valutazione. Attraverso seminari, workshop e incontri internazionali, tutti i partner condivideranno un approccio comune al volontariato negli aiuti umanitari basato sui principi di aiuto dell'UE; tutti i partner saranno in grado di gestire le competenze necessarie per sviluppare l’analisi dei bisogni e la valutazioni dei rischi, definire le proprie strategie di gestione dei volontari, ospitare adeguatamente volontari nazionali e internazionali, diventando punti di riferimento per i programmi di accoglienza dei volontari nei loro paesi.

Paesi coinvolti

Italia, Spagna, Slovacchia, Kenya, Mozambico, Guatemala, Colombia, Perù, Serbia ed Etiopia

Responsabile del progetto

Claudia Ferrari

Finanziatore

EACEA Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (Unione Europea)

QUI IL REPORT:

 Consortium_Organizations_Maping_Tools_for_Volunteer_Management.pdf

 

Altre news

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172


Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato.