ONG - Portiamo le periferie al centro    

MAPPA

ITALIA - TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica

Share
Image

 

  • Inizio progetto: Gennaio 2023
  • Durata del progetto: 24 mesi

L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici e si rivolge a 5.600 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di 13 Comuni italiani, a 280 docenti, a 50 tra funzionari e assessori degli Enti coinvolti, a 35 educatori delle 7 Organizzazioni della Società Civile (OSC) partner e delle associazioni locali e a circa 3.500 cittadini. Le attività previste per il raggiungimento dell’obiettivo fanno riferimento a 3 pilastri – Formazione / Partecipazione/ Innovazione - strettamente interconnessi e propedeutici gli uni agli altri, volti a coinvolgere e far interagire tra loro i partner e gli stakeholders di progetto, con un approccio di peer education ma anche di problem solving, riconducendo la dimensione globale dei focus tematici a quella locale dei territori di appartenenza.

Per la parte di competenza di NO ONE OUT, è prevista la realizzazione di attività formative sui temi ambientali con 15 classi di 3 scuole del Comune di Gardone Val Trompia e 5 classi di 1 scuola del Comune di Borgosatollo.

Saranno realizzati eventi di sensibilizzazione sul territorio, tavoli di confronto tra Comuni, scuole, docenti, studenti e società civile e un percorso immersivo sensoriale itinerante.

Saranno coinvolti in totale nelle attività 40 docenti, circa 800 studenti e i cittadini dei comuni.

L’obiettivo

Obiettivo generale: Contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto

Obiettivo specifico: Promuovere comportamenti virtuosi e forme di partecipazione attiva volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici, aumentando le conoscenze e competenze dei gruppi target – insegnanti, studenti, dipendenti di enti territoriali, associazioni – e diffondendo stili di vita sostenibili e diretti alla mitigazione del cambiamento climatico attraverso l’educazione, la sensibilizzazione e l’innovazione (SDG 13.3).

Il progetto

Sono stati delineati 3 pilastri all’interno dei quali verranno svolte le attività:

1. Formazione/Educazione: per aumentare conoscenze e competenze dei soggetti coinvolti e offrire modelli di pensiero e di vita sostenibili, attraverso un’offerta di proposte formative di esperti per l’approfondimento dei temi ambientali. La formazione sarà rivolta ai docenti delle scuole coinvolte, educatori delle OSC e associazioni locali, studenti e funzionari dei comuni aderenti. Verrà inoltre creata una Piattaforma web ideata per facilitare l’apprendimento da parte dei ragazzi, con dinamiche di gaming e lo svolgimento di Eco-incarichi.

2. Partecipazione: La piattaforma permetterà il reale coinvolgimento sia dei docenti che coordineranno in classe le attività, sia degli studenti, che si cimenteranno in prove e giochi per approfondire le tematiche globali e locali e ricondurle ad azioni sul territorio. Verrà inoltre costituito un tavolo di confronto tra Comuni, Scuole e associazioni, su proposte operative per il cambiamento. Elemento di punta sarà il percorso immersivo e sensoriale, a cui parteciperanno le classi le scuole coinvolte e i cittadini dei 7 Comuni che lo ospiteranno: sarà uno strumento partecipativo, di grande impatto emotivo, sensoriale e cognitivo. Infine, verranno organizzati degli eventi territoriali che diano visibilità al lavoro svolto da tutti i soggetti.

3. Innovazione: Attraverso la proposta di un modello, adattabile alle diverse realtà, quale risultato delle azioni formative e partecipative: un Piano Pilota di Sostenibilità Ambientale che monitori i consumi e l’impatto ambientale permettendo l’adozione di azioni concrete per la loro riduzione.

I beneficiari

29.465 beneficiari diretti:

  • Studenti (11-18 anni): 5.600
  • Formatori OSC/Associazioni dei territori e Funzionari Enti Territoriali (25-65 anni): 85
  • Docenti delle scuole coinvolte (25-65 anni): 280
  • Cittadini coinvolti negli eventi territoriali: 3.500
  • Utenti web e followers dei social di tutti i partner coinvolti: 20.000

Responsabile del progetto

Organizzazione capofila: VIS - Volontariato Internazionale Per Lo Sviluppo

Referente NO ONE OUT: Gianluca Zanelli

Partner

  • VIS – Volontariato Internazionale Per Lo Sviluppo (capofila)
  • CBM Italia Onlus
  • Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura onlus CEFA
  • Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo ONLUS – CIES ONLUS
  • Organismo sardo di Volontariato Internazionale Cristiano O.S.V.I.C
  • VIDES -Volontariato Internazionale Donna Educazione e Sviluppo
  • Comune di Arborea (OR)
  • Comune di Borgosatollo (BS)
  • Casalecchio di Reno (BO)
  • Comune di Conegliano (TV)
  • Comune di Gardone Val Trompia (BS)
  • Comune di Genazzano (RM)
  • Comune di Padova (PD)
  • Comune di Palestrina (RM)
  • Comune di Salerno (SA)
  • Comune di Terralba (OR)
  • Comune di Valsamoggia (BO)

Finanziatori

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

Logo AICS

 

 

  


  

 

 

 

 

Altre news

Scegli come sostenerci

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172


Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato.