ONG - Portiamo le periferie al centro

Il Bilancio Sociale 2021 è on line

Le parole del Presidente:

NO ONE OUT compie un anno, il primo anno effettivo, esecutivo e sociale. Anno in cui alcune azioni e alcune prospettive hanno guidato una prima esperienza.

Se era certo il desiderio di nascita di questa ONG, così come voluta dalle due ONG che unendosi l'hanno fondata, scontati non sono stati i primi passi concreti da muoversi.

La volontà per cui si è proceduto alla fusione veniva dalla necessità di rispondere con più coerenza e attualità alle richieste delle comunità del sud del mondo con cui siamo in cammino, nonché dalla ricerca di stabilità e sostenibilità economica della struttura per poter realizzare i nostri progetti.

Come ogni nuovo cammino anche quello di NO ONE OUT ha bisogno del suo tempo, in questo primo anno il consiglio direttivo composto dalla somma dei precedenti uscenti ha avuto l'arduo compito di conoscere e cominciare a costruire questa nuova realtà. Sintetizzando e utilizzando alcuni verbi potremmo dire:

- frammentare, è stato necessario spacchettare, aprire, dividere procedure e modalità consolidate per farne di nuove, per conoscerle vicendevolmente e talvolta rinunciare per rinnovare,

- osare, è stato necessario fare delle scelte che talvolta non avevano solide certezze ma erano appunto tentativi in ricerca di una direzione,

- sperare, certamente di fare le scelte per fare bene e al meglio,

- gettare, nell'accezione di costruire, gettare le basi per quel che sarà e nel senso di buttare, rinunciare e lasciare andare.

Declinando in una sintesi ciò che è stato, certamente si tratteggiano anche delle difficoltà, abbiamo affrontato una non fusione con i nostri compagni di ufficio Medicus Mundi Italia - MMI, avvenuta dopo un lungo percorso che vedeva questo come traguardo ma che non si è concretizzato, abbiamo visto soci scegliere di rinunciare ad esserlo, abbiamo visto dipendenti fare la scelta di lasciare l'organico per altre esperienze.

Abbiamo però anche visto un anno fatto di traguardi progettuali importanti come l’avvio di nuovi partenariati e sinergie in Kenya, il consolidamento della nostra esperienza in Mozambico, l’accompagnamento e l’uscita dallo Zambia dopo un’esperienza ventennale, la costruzione di progetti educativi per il contesto lombardo e italiano.

Durante il 2021 si è inoltre lavorato alla costruzione di nuove sinergie con le ONG del sistema Focsiv con cui si sta sperimentando la partecipazione a diversi tavoli di lavoro e con le ONG lombarde dell’associazione CoLomba con le quali si è arrivati a definire un significativo progetto di livello regionale attualmente in istruttoria.

Nuove persone si sono affacciate in questi mesi per conoscere NO ONE OUT, alcune di esse stanno dando la loro disponibilità per attività di volontariato ed altre si stanno inserendo nello staff.

Tutti questi sforzi e nuovi propositi saranno da praticarsi nel prossimo mandato per rispondere anche ad alcune lacune che inevitabilmente in questo primo anno ci sono state.

Presentando il bilancio sociale mi sento di ringraziare chiunque ha creduto in questo cammino: ringrazio tutti i collaboratori in Italia e all’estero, i soci, i volontari, i consiglieri e tutti coloro che hanno dato il proprio contributo; sento anche di esortarci a un cammino rinnovato che trovi fondamento in impegno concreto, etica e vicinanza, auspicando di rimanere testimoni e voce degli ultimi del mondo che NO ONE OUT ha scelto come fratelli e parte da cui stare.

clicca questo link per leggerlo!

QUI trovi il Bilancio di Esercizio 2021

Altre news

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172

Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Iscriviti per rimanere aggiornato.