ONG - Portiamo le periferie al centro    

MAPPA

UGANDA - Formazione professionale, produzione agro-zootecnica e forestale e sviluppo di impresa in Karamoja

Share
Image

Pianificazione, attivazione e potenziamento della formazione professionale, della produzione agro-zootecnica e forestale e dello sviluppo di impresa per il Karamoja

 

  • Inizio progetto: Marzo 2019
  • Fine del progetto: Dicembre 2023

Il Karamoja è tra le aree a più basso Indice di Sviluppo Umano del pianeta. Le cause principali di questa arretratezza risiedono soprattutto nelle condizioni ambientali, nell’insicurezza, nell’analfabetismo, nella carenza di infrastrutture, nella mancanza di adeguati servizi sanitari su buona parte del territorio e nell’isolamento. L’irregolarità del regime delle piogge su gran parte del territorio, espone la regione a periodiche carestie legate alla mancata produzione agricola e alla moria del bestiame. Negli ultimi decenni, la vita della popolazione è mutata, con un aumento dei pastori stanziali, soprattutto nelle aree di maggior piovosità, ove l’agricoltura è favorita e maggiormente produttiva. Tuttavia, la maggior parte delle famiglie vive ancora in condizioni precarie. Molte vorrebbero intraprendere attività di allevamento ai fini commerciali ma, nel 90% dei casi, non possiedono né la formazione né la competenza tecnica necessaria a produrre latte e carne di qualità, né raggiungono la quantità sufficiente di beni per accedere al mercato.

L’obiettivo

Sviluppare la formazione professionale e il raggiungimento dell’autonomia economica attraverso la creazione e la gestione delle start up d’impresa per creare attività produttive agro-zootecniche e forestali nei distretti di Kaabong, Moroto, Nakapiripirit e Napak, nel pieno rispetto del delicato equilibrio dell’ecosistema della regione.

Il progetto

Il progetto propone la creazione di strat up produttive in campo agro-zootecnico, introducendo o migliorando metodologie efficienti che rispettino l’ambiente. Nello specifico propone il corretto uso delle metodologie di semina, l’utilizzo della trazione animale per l’aratura dei terreni, l’apertura di una sorta di negozio paraveterinario per la vendita di medicine per ovini e bovini, la produzione e stoccaggio dello stallatico da bovino per usarlo come concime naturale, la perforazione di nuovi pozzi manuali per l’acqua, ove non presenti, per garantire così un costante approvvigionamento idrico per l’irrigazione degli orti, elemento basilare in Karamoja. Si promuove inoltre lo stoccaggio delle granaglie, lo sviluppo dell’apicoltura per la produzione di miele di acacia, la trasformazione dei prodotti caseari e lo sviluppo di attività silvicole appropriate. A sostegno delle fattorie modello che vengono create si sviluppa inoltre un sistema di credito e risparmio.

I beneficiari

Il totale dei beneficiari è di 1060 persone tra 260 beneficiari partecipanti alla formazione e alla successiva realizzazione di start up d’impresa nelle fattorie per la produzione agro-silvicola, zootecnica, veterinaria, di miele e casearia; 800 alunni delle 20 scuole coinvolte, partecipanti alla formazione e realizzazione di campi produttivi ai fini dell’autosufficienza alimentare di ogni plesso scolastico.

Responsabile del progetto

Samuele Pedrazzani

Partner

Diocesi di Moroto Diocesi di Kotido

 

Finanziatori

Logo Vismara colore 263x300 Logo Vismara colore 263x300

 

 

Altre news

BURUNDI - O.I.C.E.O

VENEZUELA - Ensayando el futuro

Scegli come sostenerci

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172


Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato.