ONG - Portiamo le periferie al centro    

MAPPA

KENYA - By Youth Side! Servizi di salute inclusivi per i giovani nella lotta all’HIV

Share
Image

By Youth Side! Servizi di salute inclusivi per i giovani nella lotta all’HIV

  • Inizio progetto: Aprile 2022
  • Durata del progetto: 2 anni

La situazione aggiornata del Kenya fornisce una fotografia di un Paese impegnato nella lotta all’HIV con investimenti importanti e mirati, ma che non sono riusciti a condurre al raggiungimento degli obiettivi “90 – 90 – 90” dell’Agenda 2030 di UNAIDS. Delle 47 Contee che compongono il Kenya, 13 concorrono al 72% delle nuove infezioni. Di queste 13 fa parte Machakos, specifica area di intervento del progetto che mira a contribuire alla strategia nazionale di lotta all'HIV per una copertura sanitaria universale proponendo un’azione di rafforzamento dei servizi del sistema sanitario pubblico impegnati nella riduzione di nuove infezioni da HIV, della mortalità correlata all'AIDS e dello stigma tra adolescenti e giovani.

L’obiettivo

Rafforzare i servizi del sistema sanitario pubblico per contribuire alla riduzione di nuove infezioni da HIV, della mortalità correlata all'AIDS e dello stigma tra adolescenti e giovani, nella Contea di Machakos.

Il progetto

Si interviene su 6 strutture ospedaliere pubbliche selezionate delle Sub-Contee di Machakos, Kangundo, Kathiani, Mwala e delle rispettive comunità, con una azione strutturata su 3 componenti.

Per la prima componente “Prevenzione dell’HIV” il progetto vuole rafforzare il coordinamento e riferimento comunitario tra i diversi livelli del sistema sanitario in collaborazione con il personale sanitario e gli operatori socio-sanitari c.d. “Community Health Volunteers” (CHVs).

La seconda componente “Aderenza al trattamento antiretrovirale”, contribuisce al miglioramento dell’offerta dei servizi sanitari che fanno seguito allo step di conoscenza del proprio status di sieropositività. Oltre alla formazione continua, il progetto può contare sulla collaborazione di Counsellors esperti in aderenza alla terapia antiretrovirale e di “Educatori alla pari” che, grazie alle 28.800 sedute previste, intercetteranno e coinvolgeranno 5.760 giovani. Sarà inoltre reso disponibile un fondo condizionato all’aderenza al trattamento per il supporto economico di 120 giovani.

Per la terza componente “Lotta a stigma e discriminazione” il progetto realizza: i) una ricerca operativa su relazione e impatto della disclosure sull’aderenza al trattamento ii) un’attività di capacity building del KENEPOTE (Kenya Network of HIV positive teachers) che consentirà lo svolgimento di 120 sessioni di educazione sessuale e Lifeskills raggiungendo circa 3.600 ragazzi e adolescenti negli ambienti scolastici e iii) un’accurata campagna di comunicazione e informazione sui temi del progetto.

I beneficiari

  • 27.766 beneficiari diretti: la principale fascia d’età sono adolescenti e giovani adulti (10 - 24 anni), con una rappresentanza femminile significativa superiore al 66%.

Responsabile del progetto

Giulia Gianelli (Capoprogetto) e Vanni De Michele (Rappresentante paese)

Partner

  • Medicus Mundi Italia (MMI)
  • Università degli Studi di Verona - Dipartimento Diagnostica e Sanità Pubblica
  • Deaf Empowerment Kenya (DEK)

Finanziatori

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

  LOGO AGENZIA 300x247  

  


  

 

 

Altre news

Scegli come sostenerci

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172


Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato.