ONG - Portiamo le periferie al centro    

MAPPA

KENYA - Percorsi educativi di lotta allo stigma e discriminazione per la prevenzione dell’HIV tra i giovani

Share
Image

Percorsi educativi di lotta allo stigma e discriminazione per la prevenzione dell’HIV tra i giovani 

  • Inizio progetto: Luglio 2022
  • Durata del progetto: 12 mesi

L'epidemia di HIV in Kenya è per dimensioni la quarta al mondo, con 1,5 milioni di persone affette ed un totale di nuove infezioni annuali di circa 42.000. I dati rilevati fanno di Machakos un importante asse strategico per la lotta all’HIV; con una prevalenza tra il 2,1% ed il 4,9%, un’incidenza tra i 500 ed i 999 nuovi casi/anno ed uno Stigma and Discrimination Index al 49,2%, Machakos è tra le 13 Contee di maggior interesse per la lotta all’HIV, con particolare attenzione all’adolescenza. I problemi identificati con riferimento all'area geografica e ai settori interessati risultano consistono nell’elevato tasso di nuove infezioni, agli scarsi risultati nel coinvolgimento della fascia 10-24 e giovani donne in programmi di prevenzione e identificazione dell’HIV, all’ indice di stigma e discriminazione. La conseguenza dello stigma percepito ed esperito è il mancato accesso ai servizi di prevenzione dell’HIV per una diagnosi tempestiva, la discontinuità e l’abbandono del trattamento.

L’obiettivo

Contribuire alla strategia nazionale di contrasto alla diffusione dell’HIV e rafforzare i servizi del sistema pubblico per contribuire alla riduzione di nuove infezioni da HIV e dello stigma tra adolescenti e giovani, nella contea di Machakos.

Il progetto

Il progetto punta sul potenziamento degli strumenti per la prevenzione dell’HIV, la lotta allo stigma e per il contrasto alla discriminazione, contribuendo a modificare sia la concezione dell’HIV e gli stereotipi della popolazione in generale, sia la conoscenza e consapevolezza dei propri diritti e dei servizi dedicati. Ciò facilita un libero e consapevole accesso ai servizi di prevenzione, quindi una riduzione del rischio individuale e comunitario.Le metodologie che verranno utilizzate partono dal rafforzamento del network kenyano di insegnanti sieropositivi (KENEPOTE) per arrivare a campagne mirate sui mass media, passando per sessioni di Lifeskills ai ragazzi e adolescenti negli ambienti scolastici. Una maggior informazione che passa attraverso i principali canali di comunicazione sociale: famiglia, scuola, attraverso radio ed appuntamenti pubblici è ciò che garantisce il raggiungimento della più ampia popolazione.Il progetto realizzerà pertanto attività di capacity-building del KENEPOTE che consentirà lo svolgimento di sessioni di educazione sessuale e Lifeskills, raggiungendo circa 1.800 ragazzi e adolescenti negli ambienti scolastici; e un’accurata campagna di comunicazione e informazione sui temi del progetto, ma soprattutto in merito a fenomeni quali la corretta educazione sessuale e consapevolezza dei propri diritti sfruttando canali social e radiofonici, come anche modalità più dinamiche e coinvolgenti per i giovani.

I beneficiari

I beneficiari diretti dell’intervento sono:

  • 30 insegnanti (24- 60 anni)
  • 1.800 giovani coinvolti dalle sessioni di Lifeskills (10-24 anni)
  • 2.500 giovani adulti raggiunti dalle campagne media (10 - 24 anni)
  • 1.000 partecipanti ai Road Shows (10 - 24 anni)

I beneficiari indiretti saranno le persone raggiunte dagli eventi pubblici di sensibilizzazione e le famiglie dei ragazzi che avranno l'opportunità di sperimentare le sessioni di lifeskills: per una stima di circa 14.000 persone.

Responsabile del progetto

Giulia Gianelli (Coordinatrice progetto), Vanni De Michele (Rappresentante Paese)

Partner

  • Deaf Empowerment Kenya (DEK)

Finanziatori

8xmille Chiesa Valdese

Logo Chiesa Valdese

 

  


  

 

 

Altre news

Scegli come sostenerci

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172


Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato.