ONG - Portiamo le periferie al centro    

MAPPA

MOZAMBICO - Sicurezza alimentare per le famiglie a basso reddito nei distretti di Homoine e Morrumbene in Mozambico

Share
Image

Sicurezza alimentare per le famiglie a basso reddito nei distretti di Homoine e Morrumbene in Mozambico

 

  • Inizio progetto: Gennaio 2023
  • Durata del progetto: 12 mesi

In Mozambico l’agricoltura di sussistenza rappresenta la principale attività economica: quasi il 90% delle famiglie è impiegato in agricoltura, pesca, caccia o allevamento nel settore informale. Tale mancata diversificazione economica, colpisce anche la Provincia di Inhambane dove la popolazione rurale (68,7%) dipende totalmente da un’agricoltura di sussistenza a bassa produttività che ne impedisce lo sviluppo. Questo tipo di agricoltura mostra tutti i suoi limiti con i noti effetti di insicurezza alimentare tra la popolazione delle aree rurali. L’area target è stata scelta in accordo con il Governo della Provincia sulla base dei dati distrettuali e provinciali, che hanno identificato i 2 distretti come la zona che risente maggiormente di problematiche di insicurezza alimentare e la cui popolazione vive ancora in situazione di vulnerabilità.

L’obiettivo

Miglioramento delle produzioni agricole orto-frutticole ad alto valore nutritivo nei distretti di Homoine e Morrumbene.

Il progetto

Il progetto prevede la formazione rivolta a 120 agricoltori sui temi dell’orticoltura e della frutticoltura. Agli agricoltori verrà fornita una formazione teorico-pratica, a cura dei tecnici agronomi di progetto, che consentirà loro di migliorare l’attività orticola.

È prevista la distribuzione di kit per migliorare la coltivazione a livello familiare.

A tutti i partecipanti sarà fornita assistenza tecnica per incrementare tecniche a maggiore resa. L’assistenza tecnica permanente, realizzata grazie a frequenti visite sul campo da parte di tecnici agronomi locali, avrà l’obiettivo di monitorare la corretta applicazione delle tecniche apprese durante i corsi di formazione e garantirà di orientare al meglio gli agricoltori verso una coltivazione sia di ortaggi che di frutta ad alto valore nutritivo e a maggiore resa.

I beneficiari

I beneficiari diretti del progetto saranno 600 persone, comprendenti 120 piccoli produttori e relative famiglie partecipanti alla formazione su orticoltura e frutticoltura.

Responsabile del progetto

Bruno Comini (Rappresentante Paese)

Partner

  • Direcção Provincial da Agricultura e Pescas de Inhambane - DPAPI

Finanziatori

Otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per il coordinamento amministrativo)

Logo presidenza consiglio ministri

 

 

  


  

 

 

 

 

Altre news

Scegli come sostenerci

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172


Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato.